Le Associazioni, L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia e SICILIA NOSTRA, le uniche intervenute tempestivamente nel procedimento sin dal giorno stesso del deposito del ricorso, sono liete di comunicare che in accoglimento della tesi difensiva formulata dal nostro legale Avv. Alfio Barbagallo e dall’Avvocatura dello Stato, il Presidente del TAR Palermo, Sez. III, con Decreto n. 417/2023 del 25/8/2023, ha rigettato in toto le richieste formulate dalle associazioni ambientaliste con l’invocata misura cautelare monocratica, in particolare rilevando:
- la legittimità dell’apertura generale della caccia dal 17 settembre 2023 alle specie previste in Calendario;
- la legittimità della c.d. preapertura nei giorni 2, 3, 6, 9 e 10 al Colombaccio ed alla Tortora con il sistema di registrazione previsto. Per quanto concerne il Coniglio selvatico ha rilevato che il CV impugnato ha rinviato ad altro provvedimento la disciplina del suo prelievo;
- la legittimità dell’addestramento cani dal 21 al 30 agosto 2023;
Il Presidente ha pertanto rinviato per la trattazione collegiale alla camera di consiglio del 18 settembre p.v..
Le Associazioni sottoscritte ovviamente presenzieranno a tale udienza per continuare a difendere il CV.
I sottoscritti Presidenti Stefano Privitera, Vincenzo Salamone, Vincenzo Cappadonna e Domenico Pappalardo nel ringraziare l’Assessore per la fiducia riposta nei consulenti nominati, nel ringraziare per la collaborazione e la disponibilità prestata gli Uffici del Dipartimento Sviluppo Rurale nonché tutti coloro che hanno collaborato per il risultato odierno a cominciare dal Dott. Salvo Russo, nonché l’avv. Alfio Barbagallo, augurano a tutti i Cacciatori siciliani un grande “In bocca al Lupo” per la prossima stagione venatoria.
Catania 25/08/2023
A.N.C.A. Vincenzo Salamone
LIBERI CACCIATORI SICILIANI Stefano Privitera
ITALCACCIA SICILIA Vincenzo Cappadonna
SICILIA NOSTRA Domenico Pappalardo
Decreto TAR PALERMO
Allegati
- Decreto 25-8-2023 (58 kB)