Le Associazioni L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia e SICILIA NOSTRA comunicano che a seguito di costante monitoraggio del sistema della Giustizia Amministrativa sono venute a conoscenza del fatto che in data 21/8/2023 sia stato depositato dalle solite Associazioni ambientaliste ricorso avverso il Calendario venatorio 2023-2024. Oltre alla immancabile richiesta di sospensiva i ricorrenti hanno chiesto anche un decreto cautelare presidenziale.
I motivi di impugnazioni sono i seguenti:
- autorizzazione esercizio attività venatoria nella Regione Siciliana in contrasto con lo stato di crisi a causa della eccezionale situazione meteoclimatica, ambientale ed ecologica;
- preapertura nei giorni 2, 3, 6, 9 e 10;
- apertura generale dal 17 settembre anziché dal 1° ottobre 2023;
- prelievo Tortora selvatica;
- prelievo Coniglio selvatico;
- prelievo Cinghiale dal 17 settembre al 30 ottobre 2023;
- posticipo chiusura ai turdidi, alla beccaccia e agli acquatici-rallidi-limicoli al 31 gennaio 2024;
- allenamento e addestramento cani dal 21 agosto 2023;
- utilizzo a fini venatori della Starna nelle Aziende Agro-venatorie ed esclusione limiti carniere Fagiano e Starna in tali aziende;
- nota-circolare Dipartimento Sviluppo Rurale del 25/7/2023 (distribuzione tesserini venatori) con riferimento alle istruzioni per la caccia alla Tortora e con riferimento al Portale Registro venatorio regionale.
Le Associazioni L.C.S. Liberi Cacciatori Siciliani, A.N.CA. Associazione Nazionale Cacciatori, ITALCACCIA Sicilia. con il sostegno di Sicilia Nostra in data 21/8/2023 tramite il loro legale Avv. Alfio Barbagallo hanno già provveduto a costituirsi nel fascicolo chiedendo di essere sentite prima dell’eventuale emanazione del decreto da parte del Presidente del TAR, si è costituita a difesa del C.V. anche l’avvocatura dello Stato.
In data 22/8/2023 l’Avv. Barbagallo ha altresì notificato e depositato atto di intervento ad opponendum a difesa del CV impugnato.
Si è in attesa di conoscere le determinazioni del Tar Palermo.
Come sempre vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi.
Catania 23/08/2023
A.N.C.A. Vincenzo Salamone
LIBERI CACCIATORI SICILIANI Stefano Privitera
ITALCACCIA SICILIA Vincenzo Cappadonna
SICILIA NOSTRA Domenico Pappalardo
in allegato il ricorso
Ricorso ambientalisti 21 agosto 2023
Allegati
- Ricorso ambientalisti 21 agosto 2023 (538 kB)